Home
 
presentazione
progettazione e redazione di media
multimedia per il servizio pubblico e il sociale
gender mainstreaming: progetti e ricerche
multimedia e internet per le imprese
workshop, convegni, formazione
altre attività
 

 

TiConUno s.r.l.
Via Massimiano 25
20134 Milano
tel. +39 022046170 +39 022046602

ticonuno@ticonuno.it

  Progettazione e gestione redazionale di media
 
 

Mr.Kilowatt

E' una trasmissione quotidiana sul risparmio energetico condotta da Maurizio Melis, andata in onda su Radio 24 - Il Sole 24 Ore nei primi otti mesi del 2010. Le trasmissioni sono riprese a gennaio 2011.
"E' fin troppo facile prevedere che, tra i temi cruciali del XXI secolo, un ruolo di primo piano toccherà a quello della sostenibilità energetica. Per oltre 200 anni, dall'inizio della rivoluzione industriale ad oggi, tanto le tecnologie che i modelli di sviluppo sono stati elaborati su un presupposto che oggi mostra più di una incrinatura: la disponibilità di materie prime e combustibili fossili a basso costo. La trasformazione che ci attende, perciò, è estesa e profonda; ed è ormai cominciata. Nuove soluzioni tecnologiche emergono quasi quotidianamente e altrettanti sono gli eventi dedicati all'energia, divenuti ormai uno strumento di marketing. La politica è costretta a confrontarsi con questo tema, mentre il pubblico sta transitando dalla generica sensibilità al desiderio di ricevere informazioni puntuali: di capire, cioè, in che modo partecipare alla transizione. Le aziende hanno smesso di domandarsi come evitare di pagare il prezzo dell'efficienza, e iniziato a chiedersi come approfittarne. Mr Kilowatt vuole raccontare giorno per giorno questa trasformazione prestando grande attenzione all'attualità, dai casi di studio alle novità della ricerca; senza rinunciare ad analizzare le problematiche, le tendenze tecnologiche e di mercato, che segnano, non i giorni, ma certamente le stagioni di un panorama in rapido mutamento."

Per ascoltare Mr.Kilowatt, consultate il sito di Radio 24

A dicembre Mr.Kilowatt è diventato anche un libro, scritto da Maurizio Melis in collaborazione con TiConUno, e pubblicato dal Gruppo 24 ore.

Il Salva Energia
A maggio 2011 il conduttore di Mr. Kilowatt Maurizio Melis, affiancato dalla redazione scientifica di TiConUno, ha iniziato una collaborazione con Buongiorno Regione, la trasmissione televisiva di RAI 3 Lombardia. Il Salva Energia è in onda al martedì.

Moebius

Sito MoebiusPer la RAI, Radio 3, abbiamo curato sino al gennaio 2003 la redazione della trasmissione Le oche di Lorenz condotta da Sylvie Coyaud e Federico Pedrocchi. La trasmissione è ripresa nel 2003 con Radio 24 - Il Sole 24 Ore, affiancata da un web. Il nuovo titolo del programma era Il volo delle oche.

Da settembre 2007 la trasmissione è ripresa totalmente rinnovata: si chiama Moebius ed è in onda tutti i sabati dalle 20.00 e alle 21.00 e in replica la domenica alle 23, sempre su Radio24.
Nell'ambito della collaborazione con il gruppo Sole24ore la redazione scientifica produce articoli per l'inserto settimanale Nòva del quotidiano Il Sole 24ore.

Un sito che accompagna la trasmissione www.moebiusonline.eu nel tempo è diventato una rivista on line di scienza.



Newton

La storica testata di divulgazione scientifica ha ripreso le pubblicazioni nel 2010, con la collaborazione di TiConUno. Federico Pedrocchi è Scientific Advisor, mentre Melis, Gallavotti, Albicocco, Cozzaglio, e la storica rete di collaboratori, danno il loro contributo con articoli sui temi di loro competenza.
Newton è un mensile, in edicola e libreria nell'ultima settimana del mese.

Nanochannels
TiConuno è partner del progetto di comunicazione scientifica finanziato nel 2011 nell'ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca dell'UE. Il progetto ha lo scopo di attivare le migliori strategie informative e comunicative sul tema delle nanotecnologie, per impegnare nel dibattito studenti, scuole, ricercatori, cittadini europei, imprese, associazioni e terzo settore.
Promotore del progetto è l'ente di formazione Ort Israel (Israele). Gli altri partner sono EUN Partnership AISBL ("European Schoolnet" - Belgio), The Guardian News and Media Ltd (UK), Institute of Nanotechnology (UK), Unidad Editorial Información General, S.L.U. (El Mundo - Spagna), Editrice La Stampa Spa (Italia), The Centre for Social Innovation (Austria), Deloitte Brightman Almagor Zohar (Isrele).

Italian Applications

TiConUno è impegnata dal 2006 nel progetto Italian Applications, in collaborazione con Hublab Edition e Nòva - Il Sole 24 Ore. Il progetto sviluppa e valorizza attività e competenze della ricerca scientifica e tecnologica italiana suscettibili di applicazione immediata. Opera mettendo a sistema il talento individuale e collettivo e valorizzando potenzialità e filoni che hanno valore e respiro internazionale con l'obiettivo di fotografare e rendere fruibili la capacità di progettare, di pensare, di innovare in Italia. TiConUno cura il coordinamento del progetto. Nel 2006 ha curato la redazione del libro "Italian Applications".

Per Hublab Federico Pedrocchi ha coordinato due workshop rivolti alle aziende sul tema dell'innovazione e della diffusione delle nanotecnologie, nel 2009 al Chilometro Rosso e nel 2011 presso la sede dell'Associazione Industriali di Bergamo.

MUVI, Museo Virtuale di una regione: la Lombardia

È un progetto editoriale di TiConUno, partito nel 2000. L’impresa è creare un museo virtuale di un grande patrimonio fotografico sommerso: gli archivi familiari. Una parte importante del progetto prevede la collaborazione con i media e il loro pubblico. Inizialmente abbiamo collaborato con Radio Popolare di Milano, gestendo una trasmissione settimanale. Ora MUVI sta sviluppando rapporti con altri media.  I materiali pervenuti alla redazione vengono inseriti in un database consultabile on-line per località, tema, decennio. La sezione Mostre raccoglie le immagini inviate su temi specifici, accompagnandole con racconti e testimonianze. Per le sue caratteristiche di unire le potenzialità di due mezzi e di sollecitare la partecipazione collettiva, MUVI rappresenta un modello di museo innovativo, esportabile anche ad altre realtà che intendono sviluppare marketing territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e sociale.

MUVI è stato scelto dall'Unesco tra i migliori siti Internet dedicati alla conservazione del patrimonio culturale mondiale. È stato inoltre annoverato tra “The Best Italian Web Sites on the History of Italy” dalla World Wide Web Virtual Library.
MUVI è consultabile all'indirizzo www.muvilo.it

Multimedia Labor Festival

Multimedia Labour FestivalNell'ambito del primo MULTIMEDIA LABOR FESTIVAL, realizzato a Bologna a novembre 2006 per il centenario della CGIL, TiConUno ha curato la sezione multimedia.
Il sito www.muvilav.it è un percorso di rappresentazione delle diverse forme del lavoro, in epoche e luoghi differenti, in Italia e all'estero.


AQVA

Dal 2004 al 2006 Ticonuno ha curato la redazione del sito della ventennale rivista AQVA, acquisita da un nuovo editore e impegnata in un ritorno alla sua impostazione originaria, ovvero le tematiche ambientali.

 

erewhon

erewhon è un progetto editoriale di TiConUno nato nel 1997. Si è proposto con una formula ancor oggi originale nel panorama dei magazine on-line. Gli articoli di arte, storia, letteratura e scienze, nuove tecnologie e relativi riflessi sui comportamenti sociali, sono accompagnati da percorsi ragionati che forniscono indicazioni per la navigazione in rete. Erewhon non è più aggiornato, ma è consultabile all'indirizzo erewhon.ticonuno.it