Home
 
presentazione
progettazione e redazione di media
multimedia per il servizio pubblico e il sociale
gender mainstreaming: progetti e ricerche
multimedia e internet per le imprese
workshop, convegni, formazione
altre attività
 

 

TiConUno s.r.l.
Via Massimiano 25
20134 Milano
tel. +39 022046170 +39 022046602

ticonuno@ticonuno.it

  Multimedia per il servizio pubblico e il sociale
 
 

Internet ha cambiato anche le modalità di comunicazione delle istituzioni pubbliche. Noi partecipiamo attivamente a questo cambiamento.

Monza e Brianza in Rete

Sito MonzaebrainzainreteTiConUno, nel 2004 ha progettato e realizzato per il comune di Monza il sito Monzacity, portale di informazione su eventi e progetti culturali e sociali promosso dall'Assessorato alla Comunicazione e già rivolto alla nascente Provincia di Monza e Brianza.
Nel gennaio 2006 è stato definito un accordo tra Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, e il Comune di Monza, Assessorato alla Comunicazione, per la realizzazione di un portale che integri l'esperienza di Monzacity all'interno di un sito di informazione rivolto alla nuova provincia. Il nuovo portale Monzaebrianzainrete è online dal marzo 2006.
La nuova Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza dal 2009 promuove il sito che ospita oltre agli eventi che coinvolgono i 55 Comuni anche informazioni di pubblica utilità su la scuola, la formazione, il lavoro, l'ambito culturale, l'associazionismo, il sistema parchi, lo sport, il mondo imprenditoriale, il turismo, la sanità e i progetti sovralocali. www.monzaebrianzainrete.it

Unimib International

Per l'Università degli Studi di Milano-Bicocca TiConUno ha realizzato il sito del'' International office. Il sito, online nella versione in inglese e in cinese dal 8 agosto 2007 all'indirizzo www.international.unimib.it è stato ora inglobato nel sito di Ateneo.


E-GOCS, Giovani oggi cittadini sempre


Con il Comune di Monza TiConUno ha curato, in partnership con la società Galgano di Milano, SWG, ABC Città, Sviluppo Brianza l'ideazione e la stesura di un progetto di e_democracy per l'omonimo bando 2004 indetto dal Ministero della Innovazione. Nel 2006 il Progetto E-GOCS (Giovani Oggi, Cittadini Sempre) è stato finanziato, e TiConUno ha realizzato il sito www.monzapartecipa.it che è stato utilizzato per condurre una sperimentazione sulla partecipazione dei cittadini alle politiche di Monza.
Nel 2009 il sito è stato rinnovato.


Orientamento Unimib

cd-rom di orientamentoL’Università degli Studi di Milano-Bicocca
ha affidato nel 2004, 2005, 2006 a TiConUno la realizzazione del CD di orientamento alla scelta del corso di laurea, rivolto agli studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie. TiConUno ha curato grafica, programmazione flash e html, produzioni audio e video, redazioni dei testi. Il Cd è frutto di una ricerca sul campo, sviluppata attraverso interviste con i Presidi di Facoltà e i Direttori di Dipartimento. Entro la fine del 2007 sarà realizzato anche il sito della Facoltà di Economia. Dal 2003 è in distribuzione il libro di presentazione dell'Ateneo, di cui TiConUno ha curato la redazione e la traduzione in inglese, dopo aver effettuato un'indagine tra tutte le strutture didattiche e di ricerca.


Provincia di Milano

Per la Provincia di Milano, nel 2001 abbiamo curato il sito del Settore Attività Economiche e il Cd-Rom informativo sui progetti in corso. Il sito è stato riorganizzato con una nuova sezione nel 2003.  



Altri progetti


Per il sistema bibliotecario del Vimercatese, abbiamo fornito la nostra consulenza per la realizzazione del sito e per il nuovo portale territoriale, Mirabilia Vicomercati, attivo dal 2001.

Per l’Agenzia Sviluppo Nord Milano di Sesto San Giovanni abbiamo realizzato, dal 1998:

  • il sito per il Concorso Internazionale d'Idee Parco Urbano Aree Falck, sulle aree dismesse
  • il sito di ASNM   
  • il sito dell'Incubatore "Officina Multimediale Concordia (OMC) di Sesto S.Giovanni.
  • il sito di Agenda 21, con gli “appuntamenti obbligati” del XXI secolo per uno sviluppo sostenibile



Per il Distretto Multimediale di Sesto San Giovanni, abbiamo realizzato il web in occasione della dieci giorni di manifestazioni e incontri sul multimedia, Sesto.com  edizioni 2000 e 2001.
 

Consiglio Diritti Genetici è una associazione che si occupa delle implicazioni scientifiche e sociali dello sviluppo delle biotecnologie. La prima versione del sito (marzo 2003) è stata progettata e realizzata da TiConUno.

 Per il portale REMIDA 21, rivolto agli insegnanti, alle famiglie e agli studenti delle scuole milanesi, abbiamo curato la redazione nella fase di start up e l'aggiornamento sino al settembre 2001.

Per il sito del Laboratorio Territoriale di educazione ambientale dell'Università degli Studi di Milano, abbiamo fornito la nostra consulenza per la realizzazione del sito e una serie di contenuti editoriali.

Per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali, Università degli Studi di Milano – Bicocca, abbiamo realizzato, nel 2000, un Cd Rom con un gioco interattivo mirato alla divulgazione delle modalità di ricerca nel settore.

Musei Scientifici ItalianiPer l’Istituto Nazionale Fisica della Materia. TiConUno ha realizzato in collaborazione con l’Associazione Evariste Galois, i siti relativi ai Musei Scientifici Italiani, Musei Scientifici Europei e gli HighLights contenuti nel portale di divulgazione scientifica Indormando.