Home
 
presentazione
progettazione e redazione di media
multimedia per il servizio pubblico e il sociale
gender mainstreaming: progetti e ricerche
multimedia e internet per le imprese
workshop, convegni, formazione
altre attivitą
 

 

TiConUno s.r.l.
Via Massimiano 25
20134 Milano
tel. +39 022046170 +39 022046602

ticonuno@ticonuno.it

 

Gender mainstreaming: progetti e ricerche

 
  Pianificazione temporale

Logo PTO trezzeseDal marzo 2006 a maggio 2007 TiConUno ha collaborato alla predisposizione del Piano Territoriale degli Orari del Trezzese. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, interviene sull'armonizzazione sovralocale dei tempi dei Comuni. TiConUno ha curato la redazione del Piano e la ricerca-azione. Il Piano è stato approvato dai Comuni di Trezzo sull'Adda (capofila del progetto), Pozzo d'Adda, Grezzago, Basiano, Busnago, Masate, Vaprio d'Adda.


Sito NetworkProgetto Network

Nel 2006 TiConUno ha fatto parte dell'ATS del Progetto Network dove ha curato tutti gli aspetti di comunicazione interna e esterna del progetto. Ha coordinato i processi di costituzione della rete sei sistemi informativi a supporto del progetto. www.progettonetwork.org



Il tempo delle donne

Sito il tempo delle donneTiConUno ha partecipato all'A.T.S di gestione del progetto "Il Tempo delle Donne" (FSE Ob.3 Mis. E1 - 2003): ha curato tutti gli aspetti di comunicazione del progetto, quelli interni al partnerariato come quelli sul territorio. Ha realizzato il sito www.iltempodelledonne.it, ha sviluppato la ricerca sulle "Buone prassi" di conciliazione dei tempi di vita delle donne, ha collaborato alle ricerche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca sul target aziende, servizi, donne. Nella fase finale ha curato l'organizzazione del convegno, gli atti, il CD con prodotti e risultati del progetto.

Impresa donna

Per Associazione Progetto Lavoro Vimercatese TiConUno ha coordinato il progetto "Impresa Donna": ha collaborato alla progettazione, e sviluppa le attività di ideazione e coordinamento dei progetti formativi, realizzazione del modulo di formazione a distanza, realizzazione della ricerca sulle opportunità di impresa nel territorio, realizzazione del sito www.impresavimercatese.org. Ai percorsi formativi, destinati alle operatrici dell'associazione, partecipano le operatrici del Centro Lavoro di Monza e del Centro Lavoro di Seregno.


Regione Lombardia e Politiche femminili


Per la Regione Lombardia, dal 2001 al 2004 abbiamo curato la ricerca di materiale, l'aggiornamento e la manutenzione del portale dell'Unità Politiche Femminili e Pari Opportunità.


Donna al Lavoro


Logo Donna al LavoroL'impegno di TiConUno in ricerche e progetti per la valorizzazione delle donne nella società nasce nel 1995 con Donna al lavoro, un sito rivolto alle donne alla ricerca di un inserimento nel mercato del lavoro. Il sito, sviluppato nell'ambito del programma U.E. Iniziativa Occupazione Now, e promosso dal Ministero del Lavoro e dall'Unione Europea, ha l'obiettivo di potenziare le strutture che agiscono nel settore dell'orientamento e della formazione.


Donne e nuove tecnologie

TiConUno ha promosso e coordinato il progetto di ricerca Donne e Nuove Tecnologie Informatiche, presentato nel 1996 nell'ambito del programma europeo Leonardo da Vinci e realizzato in collaborazione con C.E.R.A. (Italia), C.E.RE.DE.M (Francia), Sonar (Italia), University of London, Department of Anthropology del Goldsmiths College (Gran Bretagna).
Sito donne e informaticaIl progetto si poneva l'obiettivo di verificare l'esistenza di differenze di genere nell'accesso, l'apprendimento, l'uso delle nuove tecnologie informatiche, con particolare attenzione all'area delle formazione, del lavoro, del tempo libero. Alla luce dei risultati emersi, l'indagine si è poi spostata ai corsi di formazione, per verificare metodologie formative e modelli in uso in Italia, Gran Bretagna, Francia. I risultati del progetto sono pubblicati sul sito.