Home
 
presentazione
progettazione e redazione di media
multimedia per il servizio pubblico e il sociale
gender mainstreaming: progetti e ricerche
multimedia e internet per le imprese
workshop, convegni, formazione
altre attivitą
 

 

TiConUno s.r.l.
Via Massimiano 25
20134 Milano
tel. +39 022046170 +39 022046602

ticonuno@ticonuno.it

    Altre attivitą
 
 

Da Lambraa al Lambretto
E' un progetto promosso da ACLI e da TiConUno e sostenuto dalla Regione Lombardia attraverso il contributo per la costruzione del Registro delle Eredità Immateriali Lombarde.
Iniziato nel 2011, il progetto si propone di ricercare e far emergere un patrimonio comune da condividere e preservare, le memorie del quartiere di Lambrate a Milano.

Memorie di Terre e di Castelli
TiConUno su indicazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, ha ideato e sta realizzando un progetto per la raccolta delle memorie delle comunità locali di Manta e Masino, dove sono localizzati i due beni piemontesi del FAI.
Il progetto si pone come obiettivo quello di raccogliere le storie e i ricordi di chi è vissuto e tuttora vive nelle terre attorno a Manta e Masino, per ritrovare e condividere una "memoria comune" fatta di luoghi, avvenimenti, emozioni, persone, gesti quotidiani e modi di lavorare che hanno caratterizzato nel tempo questa comunità. Un'importante "eredità immateriale", la cui tutela e valorizzazione è stata posta anche al centro dell'attività istituzionale dell'UNESCO.

****

TiConUno ha curato, dal 1999 al 2003, la consulenza, la realizzazione e la gestione delle campagne di informazione sui corsi di laurea e di diploma per il Centro di Orientamento dell'Università degli Studi di Milano, sul Corso di Laurea in Fisica dell'Università degli Studi di Milano, sul Corso di Laurea in Fisica dell'Università Cattolica di Brescia, sui corsi di laurea e di diploma dell'Università di Milano- Bicocca, sui corsi di laurea e di diploma della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.

Per la Casa Editrice Le Vespe, abbiamo realizzato un libro+CD Rom dal titolo Dove vanno le macchine, uno scenario di 130 ricerche in corso su nuove tecnologie; il CDRom, che accompagna il libro, è corredato da una ricerca di siti Internet per approfondimenti sul testo.

Per il quotidiano La Stampa: redazione dell'inserto quindicinale "Scuola & Lavoro", destinato a studenti e laureati che devono progettare il loro percorso di ingresso nel mondo del lavoro.

Per il quotidiano La Repubblica: dal 1996 al 1999 redazione, grafica e impaginazione dell'inserto annuale "Lombardia Università", per la scelta del corso di laurea e di diploma.

Per la Casa Editrice Maggioli: testi e floppy disk delle Guide per la scelta del corso di laurea.

Per il mensile .Net: segnalazione di siti nell'ambito delle discipline universitarie.

Per il settimanale Il Mondo: segnalazione di siti per operatori economici.

Per le librerie universitarie Cuem e Unicopli: redazione di Università News e pubblicazioni annuali destinate alle matricole delle università milanesi.