Home
 
presentazione
progettazione e redazione di media
multimedia per il servizio pubblico e il sociale
gender mainstreaming: progetti e ricerche
multimedia e internet per le imprese
workshop, convegni, formazione
altre attivitą
 

 

TiConUno s.r.l.
Via Massimiano 25
20134 Milano
tel. +39 022046170 +39 022046602

ticonuno@ticonuno.it

    FEDERICO PEDROCCHI
 
 

Federico Pedrocchi, socio fondatore di TiConUno, lavora nel campo dell'editoria e del giornalismo dal 1976.

Attualmente dirige e conduce la trasmissione settimanale di scienza Moebius in onda su Radio 24 - Il Sole 24 Ore; scrive per l'inserto Nòva di Il Sole 24 Ore e coordina il progetto Italian Applications dedicato allo sviluppo di una cultura dell'innovazione in Italia; insegna Strategie digitali al Master in Giornalismo della Università IULM di Milano e al Master in Comunicazione Scientifica della Università Tor Vergata di Roma.

In passato ha scritto per Panorama Mese, il Tempo, l'Unità, Sapere, SE - Scienza Esperienza, Edizioni Universitarie CLUP, EST Mondadori; ha condotto trasmissioni radiofoniche per Radio RAI 3, Radio Popolare (di cui è stato uno dei fondatori), Radio 24-Il Sole 24 Ore; ha prodotto materiali multimediali per Ipsoa, Radio Svizzera, RAI, Fiat.

Altre attività nel multimedia
Per il Festival dei Due Mondi di Spoleto 2007 ha curato due giorni di formazione sul tema La scienza nell'era delle Tecnologie Digitali.
Per il Laboratorio di Educazione Ambientale della Facoltà di Scienze della Università Statale di Milano ha tenuto corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole medie superiori.
Ha insegnato, dal 2002 al 2004, al Master in Comunicazione Scientifica dell'Università Statale di Milano.
Con la redazione di TiConUno ha ideato e progettato MUVI - MUseo VIrtuale dedicato alla memoria fotografica conservata nelle famiglie. MUVI è stato scelto dall'Unesco tra i migliori siti Internet dedicati alla conservazione del patrimonio culturale mondiale. È stato inoltre annoverato tra i "Best Italian Web Sites on the History of Italy" dalla World Wide Web Virtual Library.

Ha progettato siti Internet per realtà scientifiche come i corsi di Laurea in Fisica, Biologia e Scienza dei Materiali delle università milanesi.
Nel 1997-98 ha ideato e curato la realizzazione del progetto Multimedialità in biblioteca per l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano. Nell'ambito di questo progetto sono stati organizzati incontri formativi in una serie di biblioteche multimediali dell'hinterland milanese, e il convegno "Immagine, memoria, digitalizzazione sulle Banche Dati per patrimoni audiovisivi e documentari nell'ambito culturale".

Altre consulenze
Ha fatto attività di consulenza per la Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica.
È stato membro del Comitato Scientifico di Lega Ambiente.